L’ENERGIA DEL FUTURO
L’ENERGIA DEL FUTURO
I reattori a fusione, ad oggi, costituiscono l’occasione più concreta per il genere umano di produrre energia pulita sufficiente a soddifsare l’immenso fabisogno mondiale. Le nazione tecnologicamente più avanzate stanno investendo ingenti risorse e ne sono stati realizzati già diversi esemplari in tutto il mondo, con l’obbiettivo di portare la tecnica a maturazione entro il 2050. Noi abbiamo avuto il grande piacere di realizzarne uno in miniatura, in collaborazione con FabFactory e Andrea Presciutti, su richiesta del centro ricerche ENEA, impegnato nello sviluppo di alcuni componenti chiave nell’ambito di una collaborazione internazionale.
Il plastico ha richiesto tre mesi di intenso lavoro di squadra. La progettazione deriva direttamente dai modelli reali, che sono stati attentamente semplificati, scalati e ricomposti.
La preparazione di ogni pezzo è stata oggetto di analisi combinate per valutare le migliori soluzioni in termini di materiali, resa estetica e sequenze di montaggio.
I pezzi sono stati poi riprodotti tramite diverse soluzioni di stampa 3D, lavorati a mano e portati ad un grado di finitura idoneo per poter essere verniciati e montati.
Il plastico è oggi esposto al’interno della sede di Frascati del centro ricerche ENEA, dove vengono condotte le attività di
sperimentazione e realizzazione dei veri componenti. Verrà inoltre esposto in diverse occasioni pubbliche come strumento
divulgativo. La sua realizzazione, infatti, è stata talmente accurata da essere oggetto di analisi preliminare per
l’assemblaggio del vero reattore a fusione.