ONE è il primo progetto sviluppato con Wallfarm a pochi mesi dalla sua nascita come startup. Si tratta di una fioriera, o serra compatta, pensata per crescere grano duro tramite coltivazione idroponica gestita da un’unità di controllo per l’automazione dei processi di accrescimento. ONE è stata prototipata in pochi esemplari ma mai prodotta, nonostante i buoni risultati, per via di un cambio di rotta della stessa Wallfarm che ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla produzione delle unità di automazione, nate proprio sviluppando questo prodotto.

Il progetto prevedeva due vasche di coltivazione ed un pannello led regolabile in altezza, il tutto gestito dall’unità di controllo posta al centro del dispositivo e dotata di connettori per le ricariche dei nutrienti ed un display per il monitoraggio dei livelli e dei parametri di crescita.

ONE è provvista di una struttura portante in alluminio per il fissaggio a parete che costituisce anche il supporto di regolazione del pannello illuminante. Le cover in legno piegato a pressa scorrono su un sistema di binari per l’accesso alle vasche necessario per la manutenzione.