Cosmoprof 2024

First exhibit experience

Il 22 Marzo 2024, Studio Hidra ha avuto la fortuna di poter partecipare alla giornata fieristica del Cosmoprof di Bologna.

 

L’inizio

L’opportunità nasce nel 2022 quando l’azienda GMS Beauty Group ci contatta per una consulenza. Da quel momento inizia il nostro percorso di redesign di una macchina destinata all’epilazione laser: il Depilaser VS-808.
Assieme a GMS Tech, abbiamo seguito l’intero processo, interfacciandoci con sia come progettisti che come consulenti, dal disegno fino alla realizzazione del prototipo.
Lavorare di esercizio di stile e di progettazione tecnica, all’unisono con il cliente, ci ha permesso di uscire dagli schemi, tastando nuovi terreni e raggiungere risultati dei quali siamo molto soddisfatti.

Di seguito i link al prodotto e al progetto:
https://www.studiohidra.com/portfolio/depilaser-vs/
https://www.gmsbeautytech.com/tecnologie-bellezza/depilaser-vs/laser-epilazione-alta-potenza.php/

La partnership

Successivamente al Depilaser, è stato possibile collaborare con l’azienda per lo sviluppo di nuovi espositori per la gamma Skin Unique ed altre collezioni di GMS Cosmetics.

Di seguito il link di riferimento:
https://www.gmscosmetics.com/

La sfida prevedeva il redesign degli attuali supporti, quali basi e visual; con l’obiettivo di valorizzare al meglio i prodotti e la comunicazione tramite l’uso di trasparenze, colori e forme nuove, donando prestigio e coerenza ai packaging, alla formula naturale dei contenuti e alla filosofia aziendale.

Durante lo sviluppo dell’espositore, è iniziata in parallelo la progettazione di un pannello dello stand fieristico del Cosmoprof.
L’espositore verticale era caratterizzato da una serie di mensole sagomate di varia lunghezza, disegnate secondo le forme caratterizzanti del brand e poste su altezze diverse, così da creare movimento ed equilibrio visivo.
E’ stato progettata inoltre la comunicazione del pannello, sviluppata come composizione di immagini evocative e anch’essa basata sul rettangolo stondato aziendale.

Per lo stand è stata inoltre sviluppata la teca con base rotante retroilluminata, per il manipolo del Depilaser-VS. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Andrea Presciutti, abile artigiano e tecnico del plexiglass.

L’esperienza

Una volta arrivati alla fiera, ci ha colpito da subito la grande scala dell’evento e la varietà di prodotti esposti. E’ stato davvero interessante poter seguire i percorsi divisi per tipologia e paese, e vedere come l’Italia sia capace di un incontro multiculturale così importante.
Essere parte di questo evento ci ha ispirato e permesso di pensare oltre gli schemi: prodotti, packaging, strumenti, stand, materiali, forme, luci, ogni cosa se trasformata può avere utilizzo e funzione differente.

 

Lo stand

Il fulcro del nostro viaggio è stato però lo stand di GMS Beauty Group.
La loro disponibilità, la loro voglia di esprimersi e la loro ospitalità ci hanno permesso sia lo spostamento che la partecipazione all’esperienza.

Vedere dal vivo e funzionanti, i risultati che per tanti mesi abbiamo definito solamente su carta, tramite modelli 3D, grafiche e prototipi, è stata la riaffermazione della validità del nostro lavoro e della collaborazione.

La posizione dello stand, degli elementi compositivi, delle luci erano perfettamente in linea con i prodotti sviluppati dalle menti Hidra e GMS.

L’experience

La partecipazione al Cosmoprof, è stata una prima esperienza fieristica davvero interessante e importante per i membri del team, che si sono sentiti più uniti e motivati verso l’obiettivo comune: progettare bellezza, funzionalità e provvedere servizi che facciano la differenza.

Non vediamo l’ora di mostrarvi nuovi e molteplici frutti della nostra passione e dedizione.

 

Team Hidra

VEDI PROGETTI

Teca Manipolo

Espositore a Parete

Depilaser-VS

Lascia un commento